In forma di SEMINARIO oppure

Per il CONSERVATORIO
nell'ambito del Biennio Sperimentale di secondo livello
disciplina di insegnamento:


TECNICHE DI COMPOSIZIONE MUSICALE



OBIETTIVI: Strettamente legato ai corsi di Semiografia della Musica Contemporanea e Analisi delle forme, ne è il naturale proseguimento. Rivolto anche ai non compositori, ha l'obiettivo primario di portarli a conoscenza delle tecniche compositive di base, a partire dal contrappunto rinascimentale fino ai nostri giorni.

PROGRAMMA
Il corso si articola in due fasi complementari:
1)ascolto e analisi di opere a partire dal 500 per arrivare ad affrontare, attraverso un percorso storico, gli autori dal primo novecento ad oggi, con particolare attenzione alle specifiche tecniche compositive utilizzate.
Indicativamente opere da Palestrina, Bach, fino ai romantici, e poi la Scuola di Vienna, Stravinski, Messiaen, Boulez,, Stockhausen , Nono, Berio, Donatoni, Bussotti, Sciarrino, Ligeti, Ferneyhough, Kurtag,,ecc.
Individuate le tecniche compositive oggetto di studio, dal contrappunto alle più recenti tecniche di sviluppo della cellula musicale, l’allievo affronta la seconda fase del corso;
2) esercitazioni scritte “ in stile “, ovvero l’allievo dovrà comporre dei brevi brani a una o due voci dove si eserciterà applicando le tecniche apprese dallo studio delle opere dei Maestri.

ESAME FINALE
L’allievo dovrà sottoporre alla Commissione d’esame almeno 3 analisi scritte di altrettante composizioni degli autori oggetti di studio, ed almeno 3 composizioni
( brevi) in “stile” e “libere” in cui dimostra di aver acquisito le tecniche compositive studiate.