in forma di SEMINARIO oppure

Per il CONSERVATORIO
nell'ambito del Biennio Sperimentale di secondo livello
disciplina di insegnamento:

SEMIOGRAFIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA


OBIETTIVI: la conoscenza da parte di Compositori e Strumentisti delle più recenti (dal 900 ad oggi) acquisizioni semiografiche del linguaggio musicale, e quindi del rapporto fra la grafia, la grammatica e il contenuto della creazione musicale in relazione ai diversi parametri (ritmo, timbro, dinamica, ecc.)

PROGRAMMA
Partendo dal presupposto che ogni epoca della Storia della Musica si caratterizza per rinnovamenti tecnici ed estetici, e che certamente il 900 è stato il più ricco in tal senso, dall’analisi delle più significative opere di importanti autori, dai primi del 900, la Scuola di Vienna e fino ai nostri giorni, il Corso si articolerà con le seguenti tematiche:
Semiografia per gli strumenti a fiato
,, ,, ,, ad arco e pizzico
- ,, ,, ,, a percussione
- ,, ,, ,, a tastiera
- ,, ,, la voce umana
rapporto tra segno e suono e tra segno e tempo
Inoltre per gli strumenti a fiato: semiografia e tecnica della respirazione circolare, dei suoni multipli, microtonali, e dei diversi timbri di uno stesso suono
Per gli strumenti ad arco: gli armonici naturali e artificiali, loro combinazioni e tecnica delle complesse articolazioni grafiche e strumentali che ne possono derivare.

ESAME FINALE
Prova orale dove l’allievo dovrà dimostrare di aver acquisito gli argomenti in programma e raggiunto gli obiettivi del corso.