In forma di SEMINARIO oppure

Per il CONSERVATORIO
nell'ambito del Biennio Sperimentale di secondo livello
disciplina di insegnamento:

TECNICHE DI STRUMENTAZIONE E ORCHESTRAZIONE


OBIETTIVI: Strettamente legato al corso di Semiografia della Musica Contemporanea, Tecniche di Composizione contemporanea e Tecniche di Composizione musicale, ne è il naturale proseguimento rivolto ai Compositori, con lo specifico obiettivo di portarli a conoscenza delle tecniche di Strumentazione e Orchestrazione.

PROGRAMMA : Il corso si articola in due fasi complementari:
1)ascolto e analisi delle opere più significative (da camera e sinfoniche) dei più importanti compositori dal 500 ad oggi, con particolare attenzione alle specifiche tecniche di stumentazione e orchestrazione utilizzate.
Indicativamente opere a partire da Palestrina, Lasso, Bach, i Classici, fino ai romantici, per arrivare alla Scuola di Vienna, Stravinski, Messiaen, Boulez,, Stockhausen , Nono, Berio, Donatoni, Bussotti, Sciarrino, Ligeti, Ferneyhough, Kurtag, inoltre di altri Compositori viventi, meno noti ma che contribuiscono attivamente alla continua evoluzione del linguaggio musicale, e alle avanguardie jazzistiche degli ultimi decenni che hanno decisamente contribuito allo sviluppo delle tecniche strumentali.
Individuate le tecniche oggetto di studio, l’allievo affronta la seconda fase del corso;
2) esercitazioni scritte “ in stile “, ovvero l’allievo dovrà comporre dei brani (prima da camera, poi sinfonici) dove si eserciterà applicando le tecniche apprese dallo studio delle opere dei Maestri.

ESAME FINALE
L’allievo dovrà sottoporre alla Commissione d’esame almeno 3 analisi scritte di altrettante composizioni degli autori oggetti di studio, ed almeno 3 composizioni (anche brevi) in “stile” e “libere” in cui dimostra di aver acquisito le tecniche di strumentazione e orchestrazione studiate.