In forma di SEMINARIO oppure
Per il CONSERVATORIO
nell'ambito del Biennio Sperimentale di secondo livello
disciplina di insegnamento:
ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE
OBIETTIVI: il corso si pone come obiettivo primario quello di dare agli allievi un metodo di analisi col quale affrontare tutti gli aspetti, formali, armonici, melodici, ritmici, timbrici, semantici, ecc, delle forme musicali dal 500 ed in particolare dai primi del 900 ad oggi
PROGRAMMA
1)ascolto e analisi delle opere più significative (da camera e sinfoniche) dei più importanti compositori a partire dal 500 ed in particolare dal primo novecento ad oggi.
Indicativamente opere a partire da Palestrina, Lasso, Bach fino ai romantici per arrivare alla Scuola di Vienna, Stravinski, Messiaen, Boulez,, Stockhausen , Nono, Berio, Donatoni, Bussotti, Sciarrino, Ligeti, Ferneyhough, Kurtag
Dedicando paricolare attenzione alle opere che vanno dalla atonalità del primo novecento allo strutturalismo integrale della Scuola di Darmstadt, fino alle più recenti e complesse tecniche di sviluppo della cellula musicale.
2) analisi scritte
ESAME FINALE
Lallievo dovrà sottoporre alla Commissione desame almeno 3 analisi scritte di altrettante composizioni degli autori oggetti di studio, ed analizzare oralmente un brano proposto dalla Commissione.