In forma di SEMINARIO oppure

Per il CONSERVATORIO
nell'ambito del Biennio Sperimentale di secondo livello
disciplina di insegnamento:


ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE



OBIETTIVI: il corso si pone come obiettivo primario quello di dare agli allievi un metodo di analisi col quale affrontare tutti gli aspetti, formali, armonici, melodici, ritmici, timbrici, semantici, ecc, delle forme musicali dal 500 ed in particolare dai primi del 900 ad oggi

PROGRAMMA
1)ascolto e analisi delle opere più significative (da camera e sinfoniche) dei più importanti compositori a partire dal 500 ed in particolare dal primo novecento ad oggi.
Indicativamente opere a partire da Palestrina, Lasso, Bach fino ai romantici per arrivare alla Scuola di Vienna, Stravinski, Messiaen, Boulez,, Stockhausen , Nono, Berio, Donatoni, Bussotti, Sciarrino, Ligeti, Ferneyhough, Kurtag…Dedicando paricolare attenzione alle opere che vanno dalla atonalità del primo novecento allo strutturalismo integrale della Scuola di Darmstadt, fino alle più recenti e complesse tecniche di sviluppo della cellula musicale.
2) analisi scritte

ESAME FINALE
L’allievo dovrà sottoporre alla Commissione d’esame almeno 3 analisi scritte di altrettante composizioni degli autori oggetti di studio, ed analizzare oralmente un brano proposto dalla Commissione.